Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 10 novembre 2010

Blogghiamo La Mafia!

Tutto è cominciato due anni fa in un terreno confiscato alla mafia.
Palermo, settembre 2008. Trenta ragazzi provenienti da tutta l’Italia si trovano in uno dei quartieri ai margini della città per cominciare una settimana di duro lavoro e di “resistenza” alla mafia.

Per sette giorni si realizzano opere di muratura, falegnameria, idraulica e tutto quello che è necessario per creare una base scout internazionale e cambiare quindi la funzione di quel terreno, precedentemente in mano a Cosa Nostra. 
Si lavora fin dall’alba sotto il sole cocente della Sicilia, ma si ascoltano anche importanti testimonianze di persone che con la mafia non sono volute scendere a compromessi: Vincenzo Conticello, Pino Maniaci, i ragazzi di AddioPizzo, e altri ancora.

Base Scout VOLPE ASTUTA (Palermo)

È stata una settimana intensa, piena di spunti, stimoli ed emozioni. Ognuno di noi, pur provenendo da città e realtà molto differenti fra loro, ha  messo, con il proprio impegno, un mattoncino nel muro della lotta alla mafia ed è tornato a casa con un “mandato”: continuare a diffondere il messaggio di resistenza e di legalità appreso a Palermo.
Sono passati due anni da allora e molti altri ragazzi hanno continuato il nostro lavoro alla base, ma progressivamente è nato in noi un senso di inutilità e di impotenza che ci portava a chiederci “cosa possiamo fare da qui?”.
Spesso ci siamo sentiti, scambiandoci informazioni su altri progetti “antimafia” o commentando fatti di attualità che ci hanno colpito, ma al termine di ogni discussione tutto rimaneva sospeso e l’unico istinto era quello di continuare ad informare più gente possibile.
Ma la voglia di fare di più non ci ha mai abbandonati e così, abbiamo pensato che l’unico modo per costruire qualcosa di concreto e al quale potessimo partecipare tutti insieme, da ogni angolo d’Italia, fosse proprio aprire un blog.
E sulla scia dell’entusiasmo, in un momento così critico per l’informazione, abbiamo deciso di dedicare uno spazio sulla rete che fornisse un servizio a tutti quelli che, come noi, vogliono fare la loro parte nella lotta alla criminalità organizzata.
Nel blog troverete articoli, progetti, foto, link, e informazioni che non vi permetteranno più di pensare di non poter far nulla.
Blogghiamo la mafia è un’esortazione, ed è per tutti perché solo con l’impegno collettivo possiamo realizzare il sogno di quegli uomini che speravano di vedere un’Italia più pulita e che per quel sogno hanno sacrificato la propria vita.


La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Paolo Borsellino

8 commenti:

  1. PRIMOOOOOO!!!!! :)
    bene,sono contento che vi sta così a cuore questo GRAVE PROBLEMA!

    se mai vi servirà aiuto per qualsiasi cosa, la biondona (Ariete Originale) sa perfettamente dove trovarmi!! :)

    RispondiElimina
  2. Quante belle parole che fanno rivivere momenti fantastici..Complimenti ragazze, complimenti di cuore!!

    Dani

    RispondiElimina
  3. Egregio Signor "PRIMO" la biondona sarebbe benissimo in grado di trovarla se solo sapesse chi è lei ;)

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, sono davvero contento...un bel primo articolo davvero...e soprattutto penso che questo blog potrà diventare un punto di riferimento per un pò di persone.:)
    CHE BELLO!!

    GRAZIE A TUTTI :)

    Gabriele

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Gabriele!
    Con l'impegno di tutti riusciremo a portare avanti questo blog.
    Grazie ancora..un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. complimenti davvero ragazze!!
    è una grande idea e il blog è davvero bello!
    bravissime.... vedere che avete così voglia di fare qualcosa di concreto, mi trasmette una forte carica e un forte desiderio di unirmi a voi !
    continuate così!
    brave!

    RispondiElimina
  7. ascolta cara Ariete,se mi cerchi bene saprai dove trovarmi,sono più vicino di quanto pensi..comunque volevo chiedere informazioni riguardo LIBERA che di sicuro conosci dato che hai fatto campi campetti e cantieri per questa grande associazione!
    volevo sapere come fare per aiutare,conoscere varie sedi di LIBERA vicino Varese possibilmente, massimo a Milano...

    Grazie in anticipo,

    PRIMOOO!

    RispondiElimina
  8. Carissimo "PRIMO" come prima cosa ti consiglio di iscriverti alla Newsletter di LIBERA (sotto riportato il link degli archivi delle Newsletter passate).
    Per iscriversi basta accedere al sito di LIBERA (puoi accedere attraverso la nostra pagina del blog dedicata appunto a LIBERA) e inserire il tuo indirizzo mail in alto a destra, poi cliccare su "Iscriviti alla NEWSLET" ed inserire i tuoi dati.
    Come seconda cosa se ci mandi una mail al nostro indirizzo (blogghiamolamafia@live.it) scrivendoci con precisione il materiale e le informazioni cher ti servono, saremo in grado di inoltrarti tutti i dati e i documenti di cui hai bisogno.
    [SUGGERIMENTO VALIDO PER TUTTI I VISITATORI]

    Grazie ancora Primo, al prossimo commento ;)


    LINK NEWSLETTER PASSATE:
    http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2771

    RispondiElimina