Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

sabato 20 novembre 2010

LA MAFIA A CASA NOSTRA

Il Gruppo AntiMafia Pio la Torre presenta:


LA MAFIA A CASA NOSTRA



Lezione pubblica su
"LE INFILTRAZIONI DELLE MAFIE IN EMILIA-ROMAGNA"

con GIOVANNI TIZIAN, giornalista di Narcomafie

SABATO 20 Novembre
PIAZZA CAVOUR
Rimini
Ore 15.30

Per informazioni: Filippo 340-4775258


Dalle procure e dalle inchieste del centro-nord Italia arrivano con sempre maggior frequenza dati preoccupanti per quanto riguarda la presenza della criminalità organizzata nell'inquinamento dell'economia, tra appalti, riciclaggio di denaro sporco e racket.
Quella che Leonardo Sciascia definiva "La linea della palma" nel Giorno della civetta, ora è definitivamente coincidente con l'intero territorio nazionale: di queste infiltrazioni mafiose, in particolare nel contesto emiliano romagnolo, parleremo con Giovanni Tizian, giornalista di Narcomafie e autore di rapporti sulla presenza delle cosche mafiose nell'economia: la lezione è PUBBLICA e aperta a TUTTI gli interessati. L'appuntamento è per le ore 15.30 in Piazza Cavour a Rimini.


Gruppo AntiMafia Pio La Torre


FACEBOOK:
EVENTO:


Della presenza della criminalità organizzata nel Nord Italia si sente parlare da diverso tempo, anche se se in moltissimi ancora non vogliono sentirne parlare. Ignoranza, paura, indifferenza, mancanza di sensibilità verso l’argomento (per la serie: “La Mafia c’è solo al Sud”): le motivazioni possono essere tante. Tutti elementi che però favoriscono uno sviluppo agevole e veloce della criminalità organizzata al Nord. Anche l’Emilia Romagna è territorio di conquista delle mafie. A giocare un ruolo fondamentale la mancanza di cultura, informazioni e preparazione riguardo le criminalità organizzata.
Proprio per questo sabato 20 novembre, alle ore 15.30 sotto il porticato (di fronte alla Sala degli Archi) di P.zza Cavour, si svolgerà la prima Lezione di Antimafia in Piazza. A svolgerla il giornalista di “Narcomafie” e de “La Gazzetta di Modena” Giovanni Tizian, esperto in materia di criminalità organizzata ed autore di diverse inchieste sulla presenza di infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna.
Per far capire che “Cosa Nostra a casa nostra” non è un gioco di parole. E’ una drammatica realtà. Non si tratterà di un incontro isolato ma della prima di una serie di lezioni che verranno organizzate e proposte, nelle Piazze della Provincia di Rimini, anche nel corso del 2011.
La lezione “La mafia a casa nostra” è un evento organizzato dal Gruppo Antimafia Pio La Torre (G.A.P) della Provincia di Rimini. Si tratta di un gruppo di recente costituzione composto da ragazzi della Provincia di Rimini che hanno deciso i riunirsi per promuovere il tema dell’antimafia sociale nella realtà riminese. I giovani in questione sono volontari che nel periodo estivo si recano (alcuni di loro da diversi anni) in Sicilia per coltivare i terreni confiscati alla mafia partecipando al progetto “Liberarci dalle spine”, promosso dall’Arci Toscana e dalla Cooperativa “Lavoro e non solo”. Quest’ultima da 10 anni ha sede a Corleone ed opera attivamente coltivando i terreni confiscati alla mafia, grazie alla manodopera delle centinaia di volontari che si ritrovano proprio a Corleone e a Canicattì, lottando quotidianamente contro la criminalità organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento