Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

lunedì 6 dicembre 2010

Blitz contro la mafia cinese nella Chinatown pratese: 16 arresti

Blitz dei carabinieri contro la mafia cinese nella Chinatown pratese: è di 16 arresti il bilancio dell'operazione Satana. Il blitz è scattato nella notte tra sabato e domenica, circa 70 carabinieri del comando provinciale di Prato con l'aiuto dei militari del sesto Battaglione Toscana e di Montebelluna, hanno eseguito 16 delle 19 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Firenze su proposta della Dda del capoluogo. I destinatari delle ordinanze sono tutti cinesi e i reati contestati, legati dal vincolo di associazione di tipo mafioso, rapine, estorsioni, usura, esercizio abusivo dell'attività finanziaria, sequestro di persona a scopo di estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti. E' la prima volta sottolineano i carabinieri - che a Prato vengono eseguite ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di soggetti cino-popolari ritenuti appartenenti a sodalizio criminale di tipo mafioso. L'indagine parte nel 2009 e i militari hanno scoperto una vera e propria associazione di tipo mafioso, costituita da un gruppo di cinesi domiciliati a Prato, originari dello Zhejiang e del Fujian. Più di cinquanta persone fra affiliati, gregari e fiancheggiatori, in una banda armata - pistole, coltelli e machete - che, con rapine, estorsioni, usura, sequestri, spaccio era arrivata a controllare nella comunità cinese di Prato sia le attività commerciali regolari che quelle sommerse.

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/12_dicembre/06/blitz_contro_la_mafia_cinese_nella_chinatown_pratese_16_arresti,27336296.html

Nessun commento:

Posta un commento