Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 8 dicembre 2010

Giornata Internazionale contro la Corruzione - 9 dicembre 2010

Il 9 dicembre è la Giornata Internazionale contro la Corruzione, decisa nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il 10 dicembre si celebrano in tutto il mondo i diritti umani. La distanza tra le tematiche su cui le due giornate spingono a porre l’attenzione è solo apparente: illegalità, corruzione e violazione dei diritti umani sono infatti intimamente connesse.

Il 9 dicembre prossimo 900 ragazzi italiani – di cui 65 trentini – partiranno per Bruxelles, per conoscere le possibilità che ha l’Europa nel contrastare la corruzione; lo stesso giorno Libera e Avviso Pubblico lanceranno una grande campagna di informazione e sensibilizzazione con una raccolta firme contro la corruzione.
La corruzione è un fenomeno che sta trascinando l’Italia in fondo alle classifiche internazionali sulla legalità: secondo l’ultimo rapporto di Transparency international, il nostro Paese è al 67° posto per trasparenza nelle decisioni pubbliche, il livello più basso dal 1995.
 Il 9 dicembre, insieme a Flare, Libera, Terra del Fuoco e Avviso Pubblico, cercheremo di porre l’attenzione su una contromisura molto efficace nella lotta alla criminalità organizzata, che potrebbe rivelarsi fondamentale anche nella lotta contro la corruzione. Tale contromisura, presente in Italia relativamente ai reati di mafia, prevede la confisca e il riutilizzo sociale dei bene sequestrati ai mafiosi, permettendo un duplice risultato: si indebolisce il potere economico delle organizzazioni criminali e si manda un forte messaggio alla società civile, mostrando che il crimine organizzato può essere combattuto e che le loro proprietà possono essere assegnate alla popolazione.
Il network Flare, che conta oggi partner in oltre 30 paesi europei, insieme a Transparency International, ha organizzato per il 9 dicembre una giornata presso l’Europarlamento di Bruxelles, che inizierà con una conferenza dal titolo “Corruption organised crime, and illegal economies a serious challenge in the EU: confiscation and social reuse as a European countermeasure ”, in cui si spiegherà il meccanismo previsto dalla legge italiana 109/96, che prevede confisca e riutilizzo sociale, e si valuteranno le potenzialità che avrebbe tale procedimento se fosse adottato a livello europeo.
Confisca e riutilizzo sociale dovrebbero essere estesi anche ai reati di corruzione: questo potrebbe essere uno degli sviluppi della campagna di sensibilizzazione che prenderà il via proprio il 9 dicembre in tutta Italia, con momenti di informazione e una raccolta firme contro la corruzione, che si svolgerà anche a Trento e a Bolzano.
tratto da: Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Le modalità, gli appuntamenti e  le iniziative ma anche cifre e dati  saranno presentate in una conferenza stampa che si svolgerà  il 7 dicembre 2010 alle ore 11:30 presso la Federazione Nazionale della Stampa in Corso Vittorio Emanuele 349 – Roma.
Nello stesso giorno conferenze stampe a Polistena (RC) alle 11:00 presso il Centro di aggregazione giovanile via Catena 43; a Reggio Calabria alle ore 11 in via P. Pellicano 21/H ; a Perugia alle ore 11:00 Sala della Partecipazione della Regione Umbria; a Bologna sempre alle ore 11:00 presso la sede di Libera Emilia Romagna, in Via Riva Reno 75/3 (c/o la Uisp Emilia Romagna); ad Aosta alle ore 11:00 presso il Centro Servizi per il Volontariato di Aosta via Xavier de Maistre 19, a Piacenza alle ore 11 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Piacenza in Piazza Cavalli 2.   Ma anche ad Arezzo, Milano, Campobasso, Torino e in tante altre città. Maggiori informazioni verranno rese pubbliche a breve.

DOCUMENTO Scarica il programma

 
gliitaliani.it


Tratto da:

Nessun commento:

Posta un commento