Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

domenica 12 dicembre 2010

Milano, Moratti e Podestà contestati in piazza Fontana

Contestazioni contro il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Provincia Guido Podestà per la commemorazione ufficiale della strage di piazza Fontana a Milano. Circa un centinaio di contestatori hanno preso di mira i due politici meneghini con fischi e urla che sono proseguiti anche mentre veniva suonato ‘il silenzio’ in onore di tutti i caduti. Dopo qualche minuto, il sindaco ha lasciato la piazza scortata dalle forze dell’ordine, in tutta fretta, “Purtroppo un gruppo di ragazzini ha deciso di contestare come al solito la manifestazione. Vedo che sono molto giovani, dovrebbero imparare dalla compostezza degli adulti”, ha commentato Podestà.

Davanti alla Banca nazionale dell’agricoltura, sede dell’attentato il 12 dicembre del 1969, le autorità cittadine e i rappresentanti antifascisti e del comitato delle vittime hanno deposto le corone. La partecipazione della cittadini, in piazza Fontana, complice forse il freddo pungente, è risultata scarsa. Dopo le contestazioni è tornato Il silenzio. Durante la cerimonia di commemorazione, ha preso la parole il presidente dell’Associazione familiari delle vittime, Carlo Arnoldi che ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare i nomi delle vittime che è stato rispettato da tutti.

Grazie a un maxischermo è stato proiettato in piazza un documentario d’epoca sulla strage per “il prezioso significato di immagini che aiutano indelebilmente a preservare la memoria”. “Non ci sarà una verità giudiziaria – ha detto Arnoldi – ma solo una verità storica”. Arnoldi ha poi spiegato che l’associazione non ha “mai voluto far parte della polemica politica” e ha invitato i contestatori a manifestare la loro contrarietà con il silenzio. Arnoldi infine ha chiesto l’apertura degli archivi e “l’accessibilità a tutti i documenti delle varie inchieste”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/12/milano-moratti-e-podesta-contestati-in-piazza-fontana/81600/

Nessun commento:

Posta un commento