Francesca Barra: “Un libro, una storia da non perdere. Per onestà, coraggio e verità. Ma soprattutto due grandi persone che meritano di essere conosciute”.
Il programma tratta di luoghi divelti ed ormai saccheggiati legati a casi di cronaca drammatici. Ma si parla anche di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto “NO” alla criminalità organizzata.
“Se s’insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.” (Peppino Impastato)
SEGUI LA DIRETTA: radio.rai.it
Tratto da: pinomasciari.it
SEGUI LA DIRETTA: radio.rai.it
Tratto da: pinomasciari.it
Nessun commento:
Posta un commento