Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 26 gennaio 2011

Anniversario omicidio Mario Francese



di Marco Cappella - 27 gennaio 2011 - VIDEO ALL'INTERNO!
Palermo.
Il 26 gennaio 1979 un killer di Cosa Nostra uccide il giornalista Mario Francese. Il cronista di punta del Giornale di Sicilia aveva realizzato delle inchieste "fastidiose" per le famiglie emergenti.

Mario Francese scoprì che i terreni sui quali sarebbe stata innalzata la diga Garcia erano stati acquistati dai mafiosi per due miliardi di vecchie lire e rivenduti alla regione per diciassette. Tale inchiesta determinò la condanna a morte del giornalista decisa dalla commissione di Cosa Nostra. Nella sentenza della corte suprema di Cassazione del 28 marzo 2004 si legge che Mario Francese è stato ucciso per "lo straordinario impegno civile con cui aveva compiuto una approfondita ricostruzione delle più rilevanti e complesse vicende di mafia verificatesi negli anni 70, aveva raccolto e diffuso un eccezionale patrimonio conoscitivo sulla struttura e sulle attività della associazione, aveva fornito all'opinione pubblica ed agli stessi organi investigativi importanti strumenti di analisi dei mutamenti in atto all'interno di 'Cosa Nostra', in un momento in cui iniziava a trovare concreta attuazione la nuova strategia criminale che mirava ad affermare con gli strumenti del terrore e della collusione il più assoluto dominio mafioso sui gangli della società, dell'economia e della politica in Sicilia". Per l’omicidio di Mario Francese è stato condannato definitivamente a trent’anni il boss corleonese Salvatore Riina. A 31 anni dall'efferato assassinio di Mario Francese rimane il ricordo di un giornalista coraggioso con la schiena dritta che ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità. Una verità portata alla luce da inchieste che stimolano e sollecitano una costante azione di contrasto contro Cosa Nostra che continua a divorare il tessuto sociale ed economico dell'Italia. Un cancro da estirpare. L’anniversario dell’omicidio di Mario Francese diventa la giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalla mafia e morti per la libertà di informazione.

ARTICOLI CORRELATI

- Giulio Francese: ''Mio padre lotto' per la legalità''


VIDEO




 

Nessun commento:

Posta un commento