Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

venerdì 21 gennaio 2011

Treviso: Mafie in pentola

Treviso, mercoledì 26 gennaio 2011, ore 21, teatro Aurora

Dopo il successo ottenuto nelle sette precedenti rappresentazioni, arriva nel capoluogo della Marca lo spettacolo di teatro civile-gastronomico Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida, interpretato da Tiziana Di Masi.Scritto dal giornalista Andrea Guolo, è il racconto di un viaggio all'interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo gestiti e posseduti dai mafiosi, è sorta una "bella economia" i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi. Uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi: basta concederle la possibilità.
Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla 'ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno l'olio della speranza; i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; l'affermazione di un'agricoltura in Sicilia che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori.
Da sud a nord, lo spettacolo propone allo spettatore un esemplare "menù della legalità", dall'antipasto al dolce, in un crescendo di gusto e di emozione che si accompagna alle parole di chi, quei prodotti, li ha seminati, coltivati e portati nelle tavole degli italiani. Testimonianze, odori, sapori e impegno sociale, per un intreccio gustoso ed esilarante che va a riempire coscienze e stomaci.
Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.
"Non è facile - spiega Tiziana Di Masi - avere tante cose importanti da dire, e farlo "a tarallucci e vino". È una sfida seria, che però rientra in una precisa volontà: la lotta alle mafie inizia dalle piccole cose, dalla quotidianità. Comprare per scelta, non per noia o per moda, acquistando qualcosa che è buono e giusto, significa compiere un grande passo avanti.
Il teatro è azione di coscienze che possono comprendere e mobilitarsi. L'intreccio fra testo e azione è legato a questa necessità: informare, incuriosire, risvegliare stomaci e coscienze. Così il cibo e le parole diventano tutt'uno, sono quei prodotti che gli ospiti degusteranno durante lo spettacolo e che costituiscono il risultato più tangibile di quella lotta, sono testimoni di libertà".
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 presso il teatro Aurora, via Venier 32, zona Ospedale. Ingresso gratuito.
  
Ulteriori informazioniwww.tizianadimasi.itInfoline stampa: 338-2712616
 

Nessun commento:

Posta un commento