Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

lunedì 7 febbraio 2011

Addiopizzo Catania

Addiopizzo Catania è un'associazione antimafia, composta da persone che intendono prendere le distanze dalla mafia, consci che ogni cittadino è parte attiva in un processo di cambiamento culturale che non ammette la possibilità di dichiararsi neutrale al fenomeno mafioso.
Addiopizzo Catania nasce nel 2006, sulla scia dell'associazione palermitana Addiopizzo, con lo scopo di impegnarsi contro il fenomeno del pizzo.

Addiopizzo Catania

L'associazione è impegnata nella costruzione di una rete commerciale libera dal "pizzo" in cui il consumatore premia con i propri acquisti quegli imprenditori, esercizi commerciali, liberi professionisti, che si dichiarano non collusi, in alcun modo, con la mafia e di non pagare tangenti alla malavita. L'enfasi posta sulla tematica "pizzo" posa le sue ragioni sul fatto che la mafia trae la linfa vitale per la sua esistenza proprio dalle tangenti riscosse agli estorti: in tal modo Cosa nostra esercita la propria egemonia sul territorio e ottiene contanti utili a pagare i propri affiliati.
Nel 2008 Addiopizzo Catania presenta i primi risultati del progetto sul consumo critico: 2600 consumatori hanno accettato di fare acquisti nei negozi pizzo-free, costituendo uno stimolo anche economico a tutti quegli operatori economici che desiderano prendere parte al progetto.
Nel 2008 l'associazione riceve un immobile confiscato alla mafia da condividere con l'associazione "Libera". L'immobile, ad un anno dall'assegnazione, non è ancora agibile in quanto necessita di ristrutturazione e quindi di somme di denaro che non sono disponibili nelle casse delle due associazioni.
Il 16 maggio 2009, un giorno qualunque, Addiopizzo Catania assieme ad altre associazioni catanesi, riesce a portare in piazza circa 200 persone con il comune intento di pretendere legalità e giustizia per Catania. Il corteo ha sfilato anche per la via Plebiscito, via comunemente nota per l'alta densità mafiosa.
Nel maggio 2009 Addiopizzo Catania sta raccogliendo ancora le adesioni da parte dei commercianti che si sentono in dovere di prendere apertamente le distanze dal fenomeno mafioso.
L'associazione ha inoltre realizzato dei progetti di educazione alla legalità nelle scuole medie superiori, ed ha avviato una stretta collaborazione con le associazioni antiracket presenti nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento