Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 9 febbraio 2011

Grasso: ''L'Europa e' area a legalita' variabile''



9 febbraio 2011
Bruxelles.
Il crimine organizzato prospera in Europa e nel mondo. Lo aiuta la globalizzazione economica e lo ha fatto diventare un protagonista di assoluto rilievo a livello macroeconomico, visto che nel mondo genera un fatturato da 128 miliardi di dollari.


È l'analisi fatta dal procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, che - assieme ai colleghi spagnolo, Josè Ramon Norena Salto, e serbo, Milijko Radislavjevic - è intervenuto al convegno organizzato nell'Europarlamento di Bruxelles dallo S&D (il gruppo socialisti e democratici cui partecipa il Pd) per illustrare le proposte «per una strategia europea nella lotta contro la criminalità organizzata e le mafie». «L'Europa - ha osservato nel suo intervento Pietro Grasso - purtroppo è ancora un'area a legalità variabile e le differenze fra le legislazioni penali europee aprono varchi insperati alle organizzazioni criminali». Passi avanti è comunque possibile farne «se c'è la volontà politica - ha aggiunto Grasso - di portare avanti questo discorso in maniera trasversale». «La criminalità organizzata non può essere un problema di parte - ha continuato il magistrato - perchè mette in pericolo il futuro, in quanto si infiltra nella economia». «Se la democrazia è debole - ha detto ai cronisti a margine del convegno - la criminalità organizzata tende a condizionare la realtà politica, economica e finanziaria di uno stato».

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento