Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 23 febbraio 2011

Polizia: destituito definitivamente Gioacchino Genchi



23 febbraio 2011
Palermo.
Il ministero dell'Interno ha destituito definitivamente dalla Polizia di Stato Gioacchino Genchi, l'ex consulente di Luigi de Magistris, indagato per abuso d'ufficio e violazione della privacy. Genchi, che era già stato sospeso per un periodo dal servizio di vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, è accusato di avere reso dichiarazioni, in occasione di due convegni, «dal contenuto lesivo del prestigio di organi e istituzioni dello Stato alle quali è stata data ampia diffusione sui mass media a livello nazionale». La notizia della destituzione, firmata dal capo della Polizia Antonio Manganelli, è stata data dallo stesso Genchi anche su Facebook. L'ex funzionario di polizia scrive: «Berlusconi ha vinto». Nel provvedimento che gli è stato recapitato, si legge che le dichiarazioni rese da Gioacchino Genchi in due occasioni, in un convegno a Cervignano del Friuli il 6 dicembre 2009 e al congresso di Italia dei Valori il 6 febbraio 2010 a Roma costituiscono «ulteriore espressione di una ostentata pertinacia in un comportamento fortemente scorretto, connotato da una persistente e riprovevole inosservanza dei doveri propri dello status di funzionario della Polizia di Stato». Genchi era stato indagato dalla Procura di Roma nell'ambito dello scandalo intercettazioni scoppiato nel 2009 nell'inchiesta 'Why not' di Luigi de Magistris, oggi europarlamentare dell'Italia dei Valori. I magistrati hanno passato al setaccio migliaia di pagine sequestrate a Genchi contenenti i contatti acquisiti dall'ex consulente della Procura di Catanzaro. Genchi si è sempre difeso affermando di non avere «mai fatto una sola intercettazione» durante la sua attività.

Adnkronos

La destituzione di Gioacchino Genchi dalla Polizia di Stato è una grave sconfitta per le istituzioni sane del nostro Paese. A Gioacchino va tutta la solidarietà della redazione di
ANTIMAFIADuemila e l'invito a proseguire nel suo prezioso lavoro in difesa della Giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento