Mercoledì 23 febbraio 2011
Sede: ITC ‘G. Zappa’, viale Marche 71, Milano (MM3 ZARA)
PATROCINIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE N. 0001215 - 07.02.2011. Le iscrizioni devono essere inviate ENTRO LUNEDI’ 21 FEBBRAIO
Destinatari: docenti di ogni ordine di scuola
(I posti non utilizzati dai docenti sono disponibili per tutti)
Finalità: coinvolgere i docenti in una formazione antimafia che possa diventare pratica didattica quotidiana e possa prevenire il coinvolgimento dei giovani in attività illegali.
Obiettivi:
Informare sulla presenza delle mafie nella storia italiana e in Lombardia
Analizzare gli elementi della pedagogia mafiosa nella famiglia e nella società.
Riflettere sulle caratteristiche e le modalità di una pedagogia alternativa alle mafie.
Ore 8.30 – Registrazione partecipanti
Ore 9.00 – 9.15
Saluti dei rappresentanti di Istituzioni e Associazioni
Ore 9.15-11.30* Le mafie nella storia d’Italia: Nicola Tranfaglia, prof. emerito dell’Università di Torino e docente alla Luiss di Roma, autore di “Perché la mafia ha vinto. Classi dirigenti e lotta alla mafia nell'Italia unita (1861-2008), UTET 2008”
* Le mafie al Nord: Enzo Ciconte, docente alla Università La Sapienza di Roma e autore di “‘Ndrangheta, Rubbettino 2008” e “‘Ndrangheta padana, Rubbettino 2010”
Dibattito - Coordina Umberto Ursetta, autore di “Mafia e potere alla sbarra”, Pellegrini 2010
11.30-11.45 Break
11,45-13.30
* Regole e democrazia contro le organizzazioni criminali: Gherardo Colombo, già magistrato alla Corte di Cassazione, autore di “Sulle regole, Feltrinelli 2010”, di Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, Salani 2009” e di “Che cos’è la legalità?, Sossella 2010”
*Contro la mafia: Nando Dalla Chiesa, docente all’Università di Milano e saggista, autore di “Le ribelli, Melampo 2008” di “Contro la mafia, Einaudi 2010” e di “La convergenza. Melampo 2010”
Dibattito - Coordina Vincenzo Viola, coordinatore de “L’indice della scuola”
13.30-14.30 Break
14.30 Proiezione slides sulle mafie preparate da Umberto Rollino, autore di “Il rumore del male”, Cento Autori 2009
15.00-15.45
*La pedagogia mafiosa come ‘modello’ per costruirne una antimafiosa – Augusto Cavadi, docente di filosofia al liceo classico di Palermo e autore di “Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa, Di Girolamo 2005” e “A scuola di antimafia, Di Girolamo 2006”, nonché “Il dio dei mafiosi, San Paolo 2009”.
Dibattito – Coordinano Jole Garuti e Umberto Rollino
15.45-16.00 Break
16.00-18.00
Gruppi di lavoro: i docenti sono pregati al momento dell’iscrizione di segnalare due gruppi di lavoro, uno prioritario e uno secondario, ai quali desiderano partecipare. Saranno organizzati i gruppi che riscuoteranno un adeguato numero di partecipanti. Oltre a quelli già indicati, i conduttori dei gruppi saranno definiti in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, Scienze della Formazione e con le altre associazioni che collaborano al seminario.
Tematiche dei Gruppi di lavoro e conduttori:
1. Donne e mafia – La pedagogia nella famiglia mafiosa (Ombretta Ingrascì, “Donne d’onore”, Mondadori 2007)
2. Mentalità e comportamenti premafiosi – bullismo, omertà e altro (Jole Garuti, “Il piacere della legalità”, Scheiwiller 2002)
3. Essere cittadini attivi: valori costituzionali e regole. I valori della Costituzione nella didattica (Vincenzo Viola, Simone Campanozzi)
4. L’antimafia nella scuola e nella società: uso sociale dei beni confiscati, Giornata della memoria e dell’impegno, Educazione alla Legalità (Lorenzo Frigerio, coordinatore regionale di Libera, Giuseppe Teri, Libera Formazione)
5. Difendere il territorio e l’ambiente contrastando la corruzione e le mafie (Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia e Giuseppe Deiana,”L’etica dell’insegnante”Aìsara 2008)
6. Come creare e usare uno spot (Rosario Duonno del Marano Spot Festival e Antonio Risoluto del Timeline di CarateBrianza)
7. Le chiese cristiane e l’educazione antimafia (Augusto Cavadi, e Giuseppe La Pietra)
8. Mafia e letteratura (Umberto Rollino)
Saranno presentati progetti didattici per i vari ordini di scuola già realizzati da SAO e da altre associazioni in varie regioni italiane
I GRUPPI DI LAVORO POTRANNO PROSEGUIRE QUINDICINALMENTE O MENSILMENTE, SECONDO ACCORDI CON I PARTECIPANTI
Seminario organizzato in collaborazione con Libera, Avviso Pubblico (patrocinio) Scuola Caponnetto, Sulleregole, Fondazione Franceschi e Coordinamento scuole di Milano.
Patrocinio dell’USR e della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano-Bicocca.
La partecipazione è gratuita e al termine verrà rilasciato un ATTESTATOLe iscrizioni devono essere inviate ENTRO LUNEDI’ 21 FEBBRAIO a info@omicronweb.it e csd.saveria@fastwebnet.it oppure fax 02 36563480
SCARICA A scuola di antimafia. Scheda d'iscrizione
Nessun commento:
Posta un commento