Intanto, ben 218 procedimenti giudiziari sono aperti nei confronti di soggetti, titolari di imprese di costruzione, che tentano di mettere “le mani sulla città”, per ottenere appalti da subappaltare poi ad altre imprese sulle quali si delinea l’ombra della ‘ndrangheta e della camorra, con qualche apparizione di cosa nostra. La situazione è estremamente critica e proprio la legalità è messa in pericolo.
Quest’anno, come nel 2010, l’11 marzo alle ore 10, appuntamento importante presso l’Auditorium del Rettorato a Chieti: “Percorsi per la legalità. I giovani contro le mafie. ‘Ndrangheta made in Germany’ e ‘Primo sangue’, in due libri la violenza e la strategia espansiva della mafia calabrese, presente anche in Abruzzo”.
Il primo libro è di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano. Il secondo di Aldo Pecora, assieme a Rosanna Scopelliti.
Lumia e Notaristefano percorrono lo stesso viaggio che la ‘ndrangheta ha fatto da anni: dai territori d’origine della Calabria, ha risalito lo stivale, insediandosi nelle regioni del centro-nord per sconfinare poi in Germania, in Europa, nel mondo. Pecora e Scopelliti ripercorrono l’intricata vicenda del delitto del giudice Antonino Scopelliti, avvenuto a Campo Calabro il 9 agosto 1991.
Saranno presenti i ragazzi delle associazioni e dei movimenti antimafia. Sarà una mattinata intensa e con momenti di forte partecipazione, per riaffermare che anche l’Abruzzo del post-terremoto ha una sola strada buona da imboccare, quella dello sviluppo nella legalità, senza scorciatoie effimere. E’ l’unico modo per arginare l’invasività delle mafie.
I due libri saranno l’occasione per parlare di tutto questo a Chieti l’11 marzo. Una giornata naturalmente dedicata alle vittime del terremoto, visto che il 6 aprile sarà il secondo anniversario del più forte sisma che abbia mai colpito l’Abruzzo. Ma il 6 aprile è anche la data programmata per l’uscita del nuovo libro di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano “Abruzzo, tra corruzione e mafie”.
Chieti Scalo, via Pescara snc, ingresso Università
PROGRAMMA
Percorsi per la legalità
I giovani contro le mafie. ‘Ndrangheta made in Germany’ e ‘Primo sangue’, in due libri la violenza e la strategia espansiva della mafia calabrese, presente anche in Abruzzo.
Percorsi per la legalità
I giovani contro le mafie. ‘Ndrangheta made in Germany’ e ‘Primo sangue’, in due libri la violenza e la strategia espansiva della mafia calabrese, presente anche in Abruzzo.
Auditorium Rettorato
Venerdì 11 marzo 2011, ore 10
Venerdì 11 marzo 2011, ore 10
Saluto del Magnifico Rettore Prof. Franco Cuccurullo
INTERVENTI
Giuseppe LumiaSenatore, Commissione Parlamentare Antimafia
Nicoletta VerìPresidente comm. Affari sociali e tutela della salute Regione Abruzzo
Nicola TrifuoggiProcuratore della Repubblica di Pescara
Antonello CanzanoDocente di Sociologia dei fenomeni politici UdA
Antonio IafanoReferente di “Ammazzatecitutti”
Emiliano MorroneScrittore, “La voce di Fiore”
Raffaele VallefuocoResponsabile “Fondazione Caponnetto” -Lazio
Luigi RestaI Guardiani del Borgo Antico, Palagianello (TA)
Orfeo NotaristefanoGiornalista, moderatore
Nessun commento:
Posta un commento