Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 1 dicembre 2010

Maggiani Chelli: ''Auspichiamo che su verita' stragi non vengano posti ostacoli''

1°dicembre 2010
Firenze.
Quali familiari di vittime di strage abbiamo partecipato all'incontro con il COPASIR, in merito alla questione del segreto di Stato sulle stragi.





Scontato che il segreto di Stato sulle stragi non esiste, come recita la norma all’articolo 39 c.11, abbiamo espresso il dubbio che documentazione possa essere secretata in altre indagini aperte non per strage, ma per reati connessi alla strage stessa, limitando quindi l’operato della magistratura che cerca i "mandanti esterni a Cosa nostra" per le stragi del 1993.
Il Presidente del Copasir ha assicurato l'interessamento da parte loro presso i servizi segreti, affinché collaborino con la magistratura delle procure interessate alle indagini sui mandanti per le stragi del 1993.
Per quello che ne possiamo sapere noi, le Procure interessate alle indagini sulle stragi del 1993 non hanno mai trovato ostacoli di nessun genere da parte degli organismi preposti a fornire le informazioni richieste, così come lo stesso Presidente del Copasir assicura che i servizi segreti siano oggi più che mai trasparenti verso chi fa le indagini sulle stragi del 1993.
Auspichiamo quindi che a breve potremmo sapere chi ha condotto la trattativa mafia Stato fin dalle prime ore, subito dopo le stragi del 1992, condannando a morte certa i nostri figli.
Cosi che i "ricordi" e i "non ricordo" affiorati in questi ultimi periodi nella mente di uomini dello Stato, possano completarsi, ponendo fine a quegli angosciosi dubbi che ci portano a pensare che in questo Paese gli unici a non sapere la verità sulla strage di via dei Georgofili siamo noi parenti delle vittime. Questo perché da 14 anni aspettiamo un rinvio a giudizio per i "mandanti esterni" a cosa nostra per la strage di via dei Georgofili.
Cordiali saluti

Giovanna Maggiani Chelli
Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili


Segreto di Stato: Copasir, sollecitata collaborazione servizi con autorita' giudiziaria

1°dicembre 2010
Roma.
Il Copasir ha svolto nella seduta di oggi l'audizione dei rappresentanti delle Associazioni che riuniscono i familiari delle vittime delle stragi, della Federazione nazionale della stampa e della Societa' italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) sui temi del segreto di Stato e degli archivi dei Servizi. Il Comitato ha acquisito le valutazioni e le richieste espresse dagli auditi in qualita' di soggetti interessati ad accedere ai documenti sui quali vengono meno il segreto di Stato o le classifiche di segretezza.

Adnkronos


Nessun commento:

Posta un commento