Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 15 dicembre 2010

''Oltre il gelo'' - Video

di Sonia Alfano - 14 dicembre 2010Ieri pomeriggio sono stata a Villafranca Tirrena, provincia di Messina, con la famiglia Campagna per il venticinquesimo anniversario dell’uccisione di Graziella, una vittima innocente della mafia e delle connivenze istituzionali.

Una ragazzina contro cui sono stati esplosi cinque infami colpi di fucile al viso solo perchè aveva scoperto la reale identità di un latitante molto influente e molto “coccolato” dalle istituzioni locali: Gerlando Alberti Jr.
Insieme a me il fratello di Graziella, Pasquale e poi l’attore Maurizio Marchetti, che interpretò il Maresciallo dell’Arma Giardina nella fiction girata da Graziano Diana “La Vita Rubata”; il giornalista de L’Unità Nicola Biondo, il capostruttura di Rai Tre Loris Mazzetti, l’avvocato Fabio Repici e il procuratore Luigi Croce, che vi invito ad ascoltare con molta attenzione. Alla fine il fortissimo intervento di Piero Campagna, inaspettato e molto gradito dai cittadini di Villafranca, che con la loro numerosa partecipazione hanno dimostrato che Graziella, il 12 dicembre 1985 a Forte Campone, non è stata zittita, e che la sua purezza e il suo coraggio ancora oggi fanno rumore. Hanno chiuso i ragazzi di una scuola messinese con un meraviglioso e commovente “elenco”, sulla falsariga della trasmissione di Rai Tre “Vieni Via Con Me”.

Di seguito la registrazione integrale della commemorazione:


Tratto da: soniaalfano.it

Nessun commento:

Posta un commento