Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

venerdì 25 febbraio 2011

Alessandria: "il rischio di infiltrazioni criminali nel ciclo degli appalti"

Venerdì 4 marzo, presso l'Auditorium San Baudolino di Alessandria alle ore 9:00, si svolge un interessantissima giornata di studio e riflessione dal titolo "Il rischio di infiltrazioni criminali nel ciclo degli appalti. Conoscere per prevenire".

L'evento è promosso da ALT76, in collaborazione con LIBERA, realtà nata con l'intento di coordinare l'impegno della società civile contro tutte le mafie, con Cittadinanzattiva e con Avviso Pubblico, l'Associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. Il progetto gode anche del sostegno di ANCI Piemonte e del CSVA di Alessandria, nonché del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria.

Un'opportunità di affrontare il nodo dei sistemi di corruzione e dei meccanismi di penetrazione delle organizzazioni criminali parlandone, tra gli altri, con uno dei maggiori esperti italiani di infrastrutture e lavori pubblici, Ivan Cicconi, già direttore del progetto ITACA e presidente del Comitato di sorveglianza della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria.

Tra i relatori che interverranno venerdì 4 marzo, si segnala anche la presenza di Roberto Canu, Assessore Comune di Bardonecchia e responsabile Nord-ovest di Avviso Pubblico e Diego Sarno, Assessore Comune di Nichelino, membro del direttivo nazionale di Avviso Pubblico. Interverranno, inoltre, anche il Vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi e il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio.

"Il rischio di infiltrazioni criminali nel ciclo degli appalti. Conoscere per prevenire" è un incontro che si rivolge a tutti e al quale tutti sono invitati a partecipare: associazioni, tecnici e amministratori locali, cittadini che "credono" nella cittadinanza attiva. Lo spunto ideativo dell'evento nasce da una cruda realtà: nel corso del 2010 il nord-ovest si è più che mai rivelato una macroregione di grande interesse per la
criminalità organizzata e una delle cause è, oltre alla sottovalutazione culturale del fenomeno, anche la scarsa informazione sui meccanismi di infiltrazione.

La giornata di studio e riflessione, alla luce di ciò, intende proporre alcuni spunti in materia di cultura amministrativa e organizzativa di Enti locali e soggetti a loro collegati, di definizione di procedure inerenti i Sistemi di qualità, di effettiva lotta a forme di lavoro irregolare a partire da un ambito di grande valenza socio-economica e politica quale la programmazione e realizzazione di lavori pubblici. Un campo estremamente complesso e vulnerabile, dove le modifiche al titolo quinto della Costituzione sono andate ad innestarsi direttamente, determinando consistenti innovazioni, con la ridefinizione di un complesso rapporto tra legislazione regionale e statale, come si sta verificando peraltro anche nel campo dell'uso del territorio e della normazione edilizia in generale, in riferimento al Testo Unico per l'Edilizia.

La mattinata si concluderà con la presentazione della XVI Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie (Potenza, 19.03.2001) e, al termine, aperitivo con degustazione dei vini di LIBERA TERRA, provenienti dalle terre confiscate alle mafie.

Nessun commento:

Posta un commento