Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

venerdì 18 marzo 2011

''150 proposte per l'Italia''



da voceditalia.it - 18 marzo 2011
Festa "di valori" in piazza Dante a Napoli

“150 proposte per l’Italia”: si intitolava così la manifestazione svoltasi ieri in piazza Dante a Napoli per celebrare il 150° compleanno della nazione.

A offrire il loro contributo, associazioni, movimenti e personaggi conosciuti al grande pubblico, tra i quali diversi artisti del panorama musicale italiano.
Da Emergency alle Vittime di Mafia, da Edoardo Bennato a Daniele Silvestri, l’iniziativa ha raccolto partecipazioni e consensi tra “realtà diverse che in comune hanno certamente l’amore per questo Paese, per il nostro tricolore, per i valori della Costituzione, per i diritti fondamentali”. Ha riassunto così lo spirito della festa Sonia Alfano, Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, secondo la quale l’obiettivo era “raccogliere le proposte dei cittadini per il futuro del paese: intellettuali, studenti, operai, insegnanti, precari, magistrati, giovani, pensionati, uomini e donne d’Italia che vogliono cambiare e mettersi in gioco”.

Non si voleva che il 17 Marzo diventasse “ l'ennesimo giorno dell'ipocrisia”. “I nostri padri, i nostri fratelli, i nostri figli, sono morti per questo Paese, e sentiamo il diritto ed il dovere di difenderne la memoria anche così”. Quindi si è discusso “di lavoro, di istruzione, di giustizia e legalità, di uguaglianza, del diritto alla vita e alla libertà di scelta, della libertà d’espressione e di stampa, della libertà di vivere il proprio orientamento sessuale e di tutti quei principi e diritti che oggi, a 150 anni dall’Unità d’Italia sono troppo spesso negati e sembrano essere stati aboliti”. Per la Alfano c’è ancora un’Italia che crede in quei valori: questa l’occasione per dimostrarlo. Da ieri live in radio il brano dei Rio intitolato “150”.

Tratto da: voceditalia.it

Nessun commento:

Posta un commento