Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

venerdì 25 marzo 2011

Gratteri: ''Da anni la mafia ha interessi nel traffico dei migranti''


25 marzo 2011
Firenze.
L'interesse e l'ingerenzà delle mafie nel traffico dei migranti «avviene da tempo. È da decenni che c'è il controllo delle coste per la regolamentazione di questi sbarchi». Lo ha detto Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Reggio Calabria, a margine di un incontro a Firenze sul tema delle mafie, rispondendo ai giornalisti sui rischi di possibili interessi delle cosche mafiose nel possibile business provocato dalla fuga dei migranti dal Nordafrica. Gratteri ha anche ricordato che «le mafie utilizzano manovalanza di extracomunitari a basso costo proprio come sfruttamento».

ANSA


''Mafia investe dove c'e' denaro per mimetizzarsi''

25 marzo 2011
Firenze.
«Il problema delle mafie non è solo un problema dell'Italia meridionale, ma riguarda l'Italia intera, riguarda l'Europa. Le mafie investono dove c'è denaro, per mimetizzarsi meglio». Lo ha detto Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Reggio Calabria, nel corso di un incontro sul tema delle mafie in Palazzo Medici Riccardi a Firenze. «C'è bisogno che i giovani prendano subito coscienza di questo problema - ha aggiunto Gratteri -, perchè le regioni del nord, i territori del nord sono invasi da soggetti che hanno grande liquidità, provento del traffico di cocaina: quindi possono venire qui a comprare immobili e poi condizionare e controllare l'economia». Gratteri è intervenuto oggi ad una lezione sulle mafie nell'ambito del progetto 'Campionato di Giornalismò, concorso-laboratorio di scrittura giornalistica, organizzato da anni dal quotidiano 'La Nazionè. Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci e il giornalista e scrittore, Antonio Nicaso.

ANSA


Nessun commento:

Posta un commento