Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

giovedì 24 marzo 2011

Il regista del film ''Una voce nel vento'' ascoltato al processo Rostagno


di AMDuemila - 24 marzo 2011
Nell'udienza del 23 marzo al processo per l'omicidio Rostagno è stato ascoltato anche il regista palermitano Alberto Castiglione autore del film-documentario su Mauro Rostagno “Una voce nel vento” (2005). Nel lungometraggio si possono vedere i 3 minuti delle primissime immagini della scena dell'omicidio Rostagno riprese nell'immediatezza dall'operatore di Telescirocco, Agostino Occhipinti. Paradossalmente quelle riprese non erano mai state acquisite nelle precedenti inchieste sulla morte del sociologo torinese. Ed è proprio in quelle immagini che si possono distinguere l'impatto dei proiettili sul lunotto anteriore della Fiat Duna di Rostagno il sangue sul sedile del conducente, la marcia ancora ingranata e i pezzi del fucile esploso rimasti per terra; da quelle riprese è possibile ricostruire il punto nel quale si trovava colui che ha sparato ed è altresì distinguibile il sedile del passeggero (occupato in quel frangente da Monica Serra, ospite della comunità Saman) inspiegabilmente rimasto intatto. Si tratta di dettagli importantissimi racchiusi in immagini dell'epoca che, per una gravissima omissione investigativa, non erano mai confluite nei faldoni delle prime indagini sull'omicidio. Le riprese integrali  relative alla scena delitto (della durata di circa 5 minuti, fornite agli inquirenti dallo stesso regista palermitano) sono state quindi acquisite agli atti del processo dopo la segnalazione all'autorità giudiziaria avvenuta da parte dell'avvocato della famiglia Rostagno, Fabio Lanfranca, su indicazione di Carla Rostagno, sorella del giornalista assassinato.
Il film “Una voce nel vento” ha vinto tra l'altro l’Audience Award 2006 al Biografilm Festival, è stato finalista nel 2006 al Premio Giornalistico e Televisivo Ilaria Alpi nella sezione Produzione e verrà presentato a Berlino il 17 e il 19 giugno alla prestigiosa Humboldt Univarsität e al cinema Babylon su invito dell'associazione “Mafia? Nein danke!”.

Info film “Una voce nel vento”:
koinefilm.it

ARTICOLO CORRELATO

- Processo Rostagno, le omissioni di un maresciallo dei carabinieri - di Rino Giacalone


Nessun commento:

Posta un commento