Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

giovedì 24 marzo 2011

Dopo 40 anni altre carte sulla scomparsa di De Mauro


24 marzo 2011
Palermo.
Note, appunti, relazioni di servizio dell'ufficio politico della Questura sulla scomparsa di Mauro De Mauro tornano alla luce dopo 40 anni.

I documenti, rintracciati negli archivi polverosi della polizia, saranno portati domani in aula dalla corte d'assise davanti alla quale si celebra il processo per il rapimento del redattore del giornale L'Ora. Unico imputato è Totò Riina. Nell'udienza del 4 marzo il pm Antonio Ingroia aveva già cominciato la requisitoria che domani pomeriggio dovrebbe proseguire l'altro pm, Sergio Demontis. Ma l'arrivo delle carte a lungo dimenticate, e mai consegnate ai magistrati, potrebbe provocare la riapertura dell'istruzione dibattimentale. I documenti sono stati recuperati su richiesta della stessa corte in base alle tracce emerse in alcune testimonianze tra cui quella di Bruno Contrada che nel 1970 condusse con Boris Giuliano la prima fase delle indagini sul caso De Mauro. Alcuni accertamenti furono delegati dal questore dell'epoca, Ferdinando Li Donni, all'ufficio politico. Le «nuove» carte, che in un primo momento non erano state trovate, dovrebbero toccare le piste seguite per risalire al movente della scomparsa del giornalista. Ma potrebbero riguardare altre vicende oscure che da 41 anni frenano la ricerca della verità. È probabile che domani la difesa e le parti civili chiedano un breve rinvio del processo per l'esame degli atti.

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento