Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 2 febbraio 2011

Un anno di ''Scorta Civica''



di Comitato “Scorta Civica” - 1° febbraio 2011
Sabato 23 Gennaio 2010, circa 2000 cittadini nisseni hanno affollato piazza Falcone e Borsellino per gridare uniti il loro no alla mafia, una comunità con un messaggio solo rivolto ai magistrati che erano stati oggetto di progetti di morte da parte della malavita organizzata “con VOI contro la mafia”.
I cittadini di Caltanissetta e della provincia hanno dimostrato che la coscienza civile è matura per potersi schierare apertamente a favore dei magistrati e di tutti coloro che subiscono intimidazioni e minacce di morte da parte della mafia. Quel 23 gennaio ci siamo stretti in un abbraccio di solidarietà attorno a quelli che abbiamo voluto definire “i nostri eroi vivi”.
 Adesso un anno è passato e di vicende di mafia nella nostra città ce ne sono state ancora, altre intimidazioni e soprattutto operazioni di polizia e carabinieri che hanno portato all’arresto di moltissimi affiliati ai clan. La scorta civica ha organizzato eventi e manifestazioni per parlare di mafia, perché se ne deve sempre parlare, sempre.
Oggi ripensando a quei giorni in cui siamo saliti agli onori della cronaca per il gesto magnifico della nostra città, sale il magone, la commozione è sincera rivedendo le foto, sappiamo che non abbiamo sconfitto la mafia, ma con molta probabilità abbiamo avviato un processo di discussione fra le nostre vie, abbiamo contribuito a far si che ognuno di noi potesse esser fiero della sua città. Molti messaggi sulla nostra bacheca ci hanno fatto sorridere per l’intensità con i quali erano scritti, parole di elogio rivolte alla fierezza di sentirsi finalmente e senza vergogna Nisseni!
E’ passato un anno, in molti non hanno dimenticato e per evitare che gli altri lo facciano, sabato 5 febbraio 2011 alle 9.00 ci ritroveremo di nuovo in piazza Falcone e Borsellino per stringerci in un abbraccio attorno ai nostri eroi vivi!

Comitato “Scorta Civica”

Il gruppo Facebook dedicato all'evento: facebook.com/event.php?eid=194364903922304
Tratto da: 19luglio1992.com


Nessun commento:

Posta un commento