Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

sabato 12 marzo 2011

MIGLIAIA SFILANO A CALTANISSETTA CONTRO LA MAFIA, PER IL LAVORO E LA LEGALITA'

Oltre 5 mila persone hanno partecipato alla manifestazione 'Contro la mafia e per il lavoro', organizzata dai sindacati nisseni e dal Tavolo unico di regìa della Provincia: vi hanno aderito, inoltre, associazioni, movimenti culturali e politici, la societa' civile. Molte le bandiere dei sindacati, soprattutto di Cgil, Cisl, Uil, gli striscioni di scuole e associazioni. Presenti anche i sindaci dei 23 comuni della provincia nissena, esponenti politici nazionali e regionali. Alla manifestazione partecipano anche rappresentanti di Confindustria Sicilia, come il presidente, Ivan Lo Bello. Il corteo e' partito da viale Regina Margherita, davanti alla Prefettura di Caltanissetta ed e' arrivato nei pressi del municipio.
MONTANTE: ''SOCIETA' CIVILE PER LO SVILUPPO''
''Quella di oggi e' una manifestazione di straordinaria importanza, perche' testimonia l'impegno ed il coraggio di tutta la societa' civile a favore dello sviluppo''. Lo dice Antonello Montante, vicepresidente di Confindustria con delega alla legalita', che ha preso parte al corteo. ''Le parole pronunciate dal governatore Draghi, che ha sottolineato l'urgenza di strumenti per rendere ancora piu' forte l'azione di contrasto alle mafie, devono farci riflettere - ha aggiunto -. Anche per questo oggi, da questa piazza piena di gente, chiediamo l'istituzione di una zona franca per lo sviluppo e la legalita'; sarebbe una grande opportunita' per questa terra e per l'intero Paese. Basti pensare che un intervento del genere porterebbe un imprenditore a realizzare un investimento qui in Sicilia, utilizzandola poi anche come base logistica per raggiungere gli altri paesi del Mediterraneo. E' una chance importante: i governi, sia a livello regionale che nazionale, devono intervenire in maniera concreta e raccogliere la voce di questa piazza che chiede un sano sviluppo economico''. ''Adesso, chi vuole lavorare nel centro Sicilia potra' farlo grazie ad una nuova cultura imprenditoriale che contrasta il racket delle estorsioni - prosegue -. In pratica, chi investe non paga il pizzo, ed e' la piu' grande conquista di questo territorio nisseno che si candida come base logistica per il Paese. Da qui e' partita la lotta contro la mafia, adesso e' il momento degli investimenti''.
PER SINDACATI NUOVO NUOVO BINOMIO LEGALITA'-SVILUPPO
Per Salvatore Pasqualetto, segretario della Uil nissena e presidente del Tavolo unico per la legalita', ''da Caltanissetta e' partito un nuovo binomio legalita'-sviluppo. La magistratura ha lavorato bene per ripulire il territorio dal malaffare, Confindustria e sindacati di categoria adesso hanno l'obbligo di progettare lo sviluppo ed evitare che, nel degrado, la gente possa reclamare una sottocultura che era quella mafiosa. La cultura della mafia che da' lavoro e' comunque sempre dietro l'angolo''. Per il segretario della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, la manifestazione di oggi e' ''un valore aggiunto per la societa', perche' crea un clima di fiducia negli investimenti'', aggiungendo che ''la larga alleanza di forze sociali e dell'economia fara' della mobilitazione per la legalita' una leva di sviluppo''. Al corteo ha partecipato anche il presidente della Commissione regionale antimafia, Lillo Speziale, che ha sottolineato come ''le manifestazioni antimafia siano il simbolo della nostra resistenza allo strapotere criminale ed e' un dovere sostenerle''. Nel corso della manifestazione gli organizzatori hanno incontrato il Prefetto di Caltanissetta, Umberto Guidato, per rappresentare le ragioni del corteo.
ARMAO: ''SFILARSI DAL CAPPIO DELLA MAFIA''
''L'iniziativa di Caltanissetta rafforza la spinta di istituzioni, sindacati ed imprese per una Sicilia che sappia reagire al sottosviluppo, sfilandosi dal cappio della mafia e assuma la consapevolezza che, senza un'economia sana, produttiva e con i conti in regola, non c'e' futuro''. L'assessore regionale per l'Economia, GaetanoArmao, esprime cosi' la propria adesione alla manifestazione odierna, alla quale non ha partecipato in prima persona, perche' impegnato come relatore a Cagliari ad un convegno organizzato dalla Regione Sardegna sul federalismo fiscale.
VENTURI: ''LEGALITA' E' OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE''
''L'affermazione della legalita' e' ancora un obiettivo da raggiungere''. Lo ha detto l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, partecipando a Caltanissetta alla manifestazione 'Contro la mafia, per il lavoro'. ''Legalita' e sviluppo - ha aggiunto - devono camminare di pari passo: non ci puo' essere vero sviluppo senza legalita' e rispetto delle regole. La partecipazione numerosa di cittadini, politici, sindacalisti, forze sociali, alla manifestazione di Caltanissetta, e' un fatto storico per questa citta', ma anche per l'intera Sicilia e testimonia che la gente ha fame di legalita'''. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento