Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 2 marzo 2011

Rai: lettera con proiettili indirizzata a Santoro, Travaglio, Gomez e Barbacetto


da corriere.it - 1° marzo 2011
La missiva di minacce giunta alla sede romana di via Teulada della tv pubblica.
     
MILANO - Una busta con 4 proiettili è arrivata questa mattina nella sede Rai di via Tuelada. Dentro, una lettera di minacce indirizzata ai giornalisti Michele Santoro, Marco Travaglio, Gianni Barbacetto e Peter Gomez. Sul gesto intimidatorio indaga la Digos.
SANTORO - «Voglio innanzitutto rassicurare il nostro pubblico: continuiamo a preparare la puntata di giovedì nella massima tranquillità. Ho fiducia nelle forze di polizia e non mi turba la lettera inviata a via Teulada che contiene proiettili indirizzati a Travaglio, Gomez, Barbacetto e a me stesso» dichiara Michele Santoro, dicendosi però «francamente sconcertato» dall'aver appreso di queste minacce da agenzie giornalistiche e «non dall'azienda per la quale lavoro». Il conduttore di «Annozero» interviene, quindi, anche su quanto avvenuto martedì in Vigilanza Rai: «Ma di che cosa meravigliarsi? Viviamo in un paese in cui una Commissione parlamentare di Vigilanza nomina il Consiglio d'amministrazione della Rai, e, nonostante questo, la maggioranza di governo, dopo aver deciso i vertici della Rai e dopo aver schiacciato il servizio pubblico subordinandolo agli interessi personali del presidente del Consiglio, pretende di organizzare direttamente anche il palinsesto. Siamo al Minculpop, ma con gerarchi che assomigliano alle caricature dei fascisti».
ARTICOLO 21 - «Abbiamo appreso che Michele Santoro, Marco Travaglio, Gianni Barbacetto e Peter Gomez sono stati questa mattina i destinatari di una busta con alcuni proiettili. Ci sono tanti modi di imbavagliare l'informazione. Uno di questi sono le intimidazioni. Per questo chiediamo che l'episodio non sia sottovalutato e che venga espressa solidarietà a chi, come loro, cerca di illuminare a giorno fatti, temi e posizioni che, se non fosse per loro, sarebbero sostanzialmente oscurati». Lo affermano in una nota Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti, direttore e portavoce di Articolo21, che aggiunge: «Anche per questo il 12 marzo, per l'articolo21 della Costituzione e per la libertà di informazione scenderemo in piazza».

Tratto da:
corriere.it

La piena solidarietà e il sostegno a Santoro, Travaglio, Gomez e Barbacetto da tutta la redazione di ANTIMAFIADuemila


Nessun commento:

Posta un commento