Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 9 febbraio 2011

Presentazione dei libri ''Il Patto'' e ''Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino''



Si completa alla Libreria Boragno di Busto Arsizio un ciclo di incontri dedicato ai temi della criminalità organizzata e dei suoi rapporti con lo Stato. 11 e 14 febbraio 2011!  
Dopo “Primo sangue” di Aldo Pecora, sull’omicidio del giudice Scopelliti, e “La convergenza” di Nando Dalla Chiesa, la Galleria Boragno di via Milano 4 ospita le presentazioni di altri due libri sull’argomento: “Il Patto” di Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci e “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino” di Giorgio Bongiovanni e Lorenzo Baldo.

Venerdì 11 febbraio, a partire dalle 21, Nicola Biondo sarà in sala per presentare il suo libro “Il Patto”, pubblicato da Chiarelettere nel gennaio 2010 con una prefazione di Marco Travaglio: un’inchiesta sul tema della presunta trattativa tra Stato e mafia degli anni Novanta, recentemente tornato agli onori della cronaca grazie alle rivelazioni del figlio di Vito Ciancimino. La trattazione di Biondo e Ranucci si avvale della testimonianza inedita di Luigi Ilardo, un infiltrato le cui rivelazioni sono state alla base del processo a carico dell’ex capo del Sisde e del Ros, Mario Mori.
La presentazione sarà condotta da Silvano De Prospo, giornalista di Radio Missione Francescana.


Martedì 15 febbraio, ancora una volta alle 21, sarà invece il turno di Lorenzo Baldo e Giorgio Bongiovanni, autori del recentissimo “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino” uscito per Aliberti Editore nel 2010, che ripercorre la storia dell’attentato di via D’Amelio ricostruendo alcuni momenti chiave della vita del giudice e della sua tragica, e ancora misteriosa, scomparsa. Per l’occasione sarà presente in Galleria anche Salvatore Borsellino, fratello minore del magistrato e fondatore del “Movimento delle agende rosse”.
L’introduzione sarà a cura di Massimiliano Di Giovanni.

Entrambe le serate sono a ingresso libero; al termine degli incontri gli autori saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento