Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

mercoledì 2 marzo 2011

Lombardo e Russo indagati per abuso d'ufficio



di AMDuemila - 2 marzo 2011Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore alla Salute, Massimo Russo, sarebbero indagati dalla procura di Palermo per abuso d’ufficio. È quanto ha scritto ieri l'edizione di Palermo del quotidiano la Repubblica. L’inchiesta in cui sarebbero coinvolti i due politici siciliani, è relativa alle nomine dei dirigenti generali esterni all’amministrazione regionale.

L’istruttoria preliminare avviata dalla Corte dei conti, che sta vagliando l’ipotesi di un danno erariale, è stata trasmessa di recente alla Procura. Il nuovo fascicolo ha già un’ipotesi di reato ben precisa da verificare: l’abuso d’ufficio, per due nomine in particolare, quella di Romeo Palma (all’ufficio legislativo e legale) e quella di Maurizio Guizzardi (alla sanità). L’inchiesta è condotta dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dal sostituto Maria Forti, che fanno parte del pool ''reati contro la pubblica amministrazione''. Il presidente della Regione siciliana ha incaricato i suoi legali di verificare la notizia di una eventuale iscrizione nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Palermo e nel caso si dice pronto ad essere ascoltato dai pm. La presidenza della Regione ha anche precisato che «le nomine sono state effettuate dopo avere attivato un attento e rigoroso confronto fra i titoli dei dirigenti esterni, poi nominati, e quelli dei dirigenti interni. Le nomine di esterni rientrano, in ogni caso, nell'ambito della percentuale stabilita dalla legge regionale, in una materia la cui competenza è esclusiva della Regione».

Nessun commento:

Posta un commento