Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

giovedì 16 dicembre 2010

Un calendario in ricordo di Angelo Vassallo

Da lunedì in edicola con "La città di Salerno" al costo di quattro euro. Il ricavato sará devoluto a Legambiente

«Un calendario ci lega al tempo. Nel quotidiano, nel privato delle nostre case, ci permette di guardare avanti, di programmare e immaginare il futuro, ma anche di ricordare il passato. Ed è proprio dal binomio impegno e memoria che nasce questo calendario dedicato a un sindaco, un padre, un uomo: Angelo Vassallo».

Così il direttore Angelo Di Marino ha presentato questa mattina "l'iniziativa civile" che il quotidiano "la Città" ha promosso per tramandare l'impegno del sindaco-pescatore ucciso in un agguato il 5 settembre scorso nella sua Pollica. Affinché il 2011 sia davvero un anno per non dimenticare.

Alla conferenza di questa mattina al Grand Hotel Salerno hanno partecipato la moglie di Angelo Vassallo, Angela Amendola; il vicesindaco di Pollica Stefano Pisani; il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e l'editorialista di Repubblica e la Città Umberto de Gregorio.

L'intero ricavato delle vendite del calendario - in edicola da lunedì 13 al prezzo di quattro euro - sarà devoluto a Legambiente per un progetto di «cooperazione orizzontale», come l'ha definito il presidente dell'associazione ambientalista, che coinvolgerà l'amministrazione comunale di Pollica e la famiglia del sindaco.

«Un progetto che dovrà essere solo il primo tassello di una più ampia azione di sostenibilità ambientale - ha aggiunto Buonomo - seguendo il modello che Angelo aveva tracciato». Un'iniziativa che partirà da Pollica, ma che si realizzerà altrove. «Perché - aggiunge Pisani - il nostro sindaco ci ha insegnato prima di tutto il valore della solidarietà. Questa tragedia non può rimanere solo un momento di dolore, ma deve essere il motore trainante per proseguire l'opera di Angelo». E nel commovente saluto della moglie Angela, il ricordo di un uomo che «amava non preparare i discorsi, perché diceva che alla gente bisognava parlare col cuore. Ed è quello che anche oggi stiamo facendo».


Chi non risiede nel salernitano può richiedere una copia del calendario all'ufficio diffusione de "la Città" ai numeri 089 2783 235 - 2783 209 o via mail all¹indirizzo: diffusione@lacittadisalerno.it


* da LaCittàdiSalerno

Nessun commento:

Posta un commento