Vero eroe è colui che con un semplice e al tempo stesso straordinario atto di coraggio e umiltà fa il proprio dovere fino in fondo e per il bene comune: a qualsiasi costo.
Le vittime di mafia sono veri eroi perchè hanno saputo affrontare il cancro della criminalità e delle sue ripugnanti ramificazioni con onestà e a viso aperto, senza nascondersi o cercare la compiacenza dei potenti.
Le vittime innocenti della mafia sono un inestimabile patrimonio storico e culturale perchè sono un eccezionale esempio di dignità; perchè non hanno ceduto ai compromessi, alle lusinghe, ai ricatti. E non si sono fatte incantare dal fascino della convenienza. Questi nostri piccoli grandi eroi sono un pesante bagaglio pieno di dolore e di rabbia, ma anche di infinito orgoglio.
Eroi, però, sono pure quei vivi che, fedelmente e con passione, seguono le orme di chi ha offerto alla nostra storia il proprio sacrificio… eroi sono coloro i quali, nonostante tutto, continuano a tenere la schiena dritta in nome della verità e per garantire a tutti giustizia.
Sonia Alfano,
Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia
SCARICA GRATIS IL CALENDARIO: Clicca!
Tratto da: verieroi.wordpress.com
Nessun commento:
Posta un commento