Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

sabato 4 dicembre 2010

Presentazione del libro ''I dieci passi - piccolo breviario sulla legalita''' - 4 dicembre

Sergio Lari e Umberto Lucentini presentano ''I dieci passi - piccolo breviario sulla legalità'' di Mario Conte e Flavio Tranquillo (Add editore, 2010)
Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 10 presso Aula Magna Corte di Appello del Tribunale di Palermo in Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1


IL LIBRO


I dieci passi - piccolo breviario sulla legalità
Editore : add EDITORE
Pagine : 240
Prezzo : € 14,00
ISBN : 978-88-96873-05-2
Mafia, legalità, società, informazione, soldi, dovere. Questi e altri termini fanno sempre più parte del dibattito mediatico e del nostro vocabolario di tutti i giorni, e dare un senso alle parole è una questione di vitale importanza. Per tutti, tutti i giorni.
A farlo, con dieci termini chiave che formano il percorso evocato dal titolo, ci prova una coppia inusuale, quella formata da un giudice palermitano, Mario Conte, e da un giornalista sportivo milanese, la voce del basket italiano, Flavio Tranquillo.
Partendo da un’amicizia cementata dalla comune passione per lo sport e l’antimafia che va ben al di là dei rispettivi ambiti professionali, il libro prende le mosse da un processo, celebrato dal giudice Conte, in cui alla sbarra sono finiti estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra, condannati a risarcire anche le associazioni anti-racket che stanno sorgendo numerose in Sicilia. Dallo specifico processuale il discorso si allarga su altri mondi, a par­tire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alla vita quoti­diana e alla società civile.
L’idea è quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale, nella convinzione che coinvolgere tutti nella battaglia contro questa “malapianta” da estirpare sia l’unica maniera di fare non solo dieci, ma cento passi avanti.

Nessun commento:

Posta un commento