Contattaci

Se desideri partecipare alla realizzazione del blog mandaci il tuo articolo al nostro indirizzo mail: blogghiamolamafia@live.it .

giovedì 10 febbraio 2011

''Mi batto per direttiva europea su tracciabilita' del denaro, per impedire riciclaggio''

10 febbraio 2011
Bruxelles.
Una direttiva europea sulla tracciabilita' del denaro per impedire il riciclaggio dei proventi illeciti da attivita' criminali come il traffico delle sostanze stupefacenti e delle armi, la tratta degli esseri umani e le estorsioni.
Questa una delle proposte lanciate da Rosario Crocetta a conclusione del convegno, organizzato dal gruppo S&D, sulle mafie in Europa, conclusosi oggi, al Parlamento Europeo, a Bruxelles, che ha visto protagonisti anche Martin Schulz, Rita Borsellino, Piero Grasso, Don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, procuratori provenienti da vari paesi UE, il direttore di Europol, Rob Wainwright e rappresentanti delle istituzioni europee.

Crocetta ha anche sottolineato la necessita' di pervenire ad una definizione europea del fenomeno mafioso, al fine di rendere più  efficace la lotta alla criminalita' organizzata.

"Si assiste increduli - ha detto l'europarlamentare del PD - al fatto che le imprese mafiose che non possono, per legge, aggiudicarsi alcun appalto a Palermo o a Milano, possano tranquillamente gareggiare e vincere in tutti i paesi europei. Le lacune normative indeboliscono fortemente l'azione di contrasto alle mafie che riescono ad agire in modo quasi indisturbato. La mafia non é più un fenomeno esclusivo dell'Italia, non solo per la considerazione che esse da anni si sono organizzate a livello mondiale, ma per l'ingresso anche di nuove mafie, come quelle dell'est europeo, di alcune zone dell' Africa e dell' Asia".

"Possono essere strumenti fondamentali, per l'Europa, - conclude Crocetta - la costituzione di una commissione speciale di indagine del Parlamento europeo sul fenomeno delle mafie e della criminalita' organizzata, il rafforzamento della cooperazione tra la magistratura e la polizia dei vari paesi e una nuova definizione normativa che parta dalle linee tracciate dall'articolo 416bis del codice penale italiano, che ha consentito di potere sferrare duri colpi alla criminalita'.


Nessun commento:

Posta un commento